Ugarit sopra tutti

Gli abitanti di Ugarit, città siriana ormai scomparsa, inventarono una scrittura alfabetica già nel XIV secolo avanti Cristo. Perché ricordarla con questo articolo?

  • I simboli grafici di questo alfabeto sono cuneiformi, e questo contrasta con l’opinone comune che collega i simboli cuneiformi con gli ideogrammi o tutt’al più con le sillabe.
  • L’alfabeto ugaritico è venuto prima di quello fenicio, che comparve solo nell’XI secolo a.C. (non so se i testi scolastici continuano ad attribuire l’invenzione dell’alfabeto ai fenici).
  • La letteratura ugaritica, che narra tra l’altro del dio supremo El e delle vicende di Baal, ha consentito di capire meglio i libri dell’Antico Testamento. Alcuni studiosi affermano che il Salmo 29 è stato copiato da un inno a Baal.

Ecco l’elenco delle lettere, assieme alla loro trascrizione:

Ugaritic_alphabet.png

Il vero motivo per cui ho scritto questo articolo è però un altro: la necessità di trovare un simbolo da usare come favicon per il sito. La favicon è la piccolissima icona posta a fianco dell’indirizzo di un sito; molti usano metterci una lettera dell’alfabeto (ad esempio, basta vedere il sito del Corriere della Sera).

favicon2.pngPer desiderio di originalità, questo sito ha come favicon la lettera s (samka) dell’alfabeto ugaritico: è l’iniziale del mio cognome.

Per chi volesse approfondire, la lettera sade è pure una s, ma pronunciata con tono più profondo (come potrebbe essere in Sahara).
La lettera sin è invece una s pronunciata come sc di scena.

L’ugaritico è una lingua semitica e quindi non ha segni per le vocali. Esistono i simboli per a , i ed u perché originariamente indicavano il suono consonantico “colpo di glottide” seguito appunto da tali vocali. Ma cos’è il “colpo di glottide”? In italiano non è molto usato. Un esempio è nella frase “parlavo delle elezioni, non delle lezioni”. Le corde vocali si chiudono bruscamente prima della e iniziale della parola “elezioni” e poi si riaprono.

Non vado avanti nell’analisi dell’alfabeto ugaritico perché la fonetica è una scienza che va lasciata agli specialisti.

 

Ugarit sopra tuttiultima modifica: 2009-12-26T16:39:06+01:00da virclarissimus
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento