Parti cesarei ed Evoluzione

La percentuale dei parti cesarei continua ad aumentare in tutto il mondo. In Cina tale percentuale si avvicina addirittura al 50% ! Negli Stati Uniti i cesarei superano il 30%, mentre in molti paesi dell’America Latina e del Sud Est asiatico superano il 40%. In Italia ci stiamo avvicinando al 40% (valore massimo in Europa).
Gli esperti discutono sui perché di questo aumento, ma è chiaro che i motivi principali sono banali:

  • i nascituri sono sempre più grandi, soprattutto la testa;
  • le madri con la pelvi piccola sono numerose (forse è una conseguenza della diffusione del cesareo negli ultimi 150 anni).

Questo articolo non intende però parlare di parti cesarei , ma bensì del rapporto tra Evoluzione, Disegno Intelligente e Dio.

I lettori fondamentalisti della Bibbia (mi sembra che siano presenti solo negli Stati Uniti) possono anche ammettere la teoria dell’Evoluzione, ma solo come facente parte di un Disegno Intelligente. Tuttavia, usando le parole del biologo e filosofo Francisco Ayala (foto a destra), parlare di Disegno Intelligente è in realtà un atto blasfemo verso Dio. Sarebbe come attribuirGli i guai subìti dagli Umani a causa di una Evoluzione imperfetta:

  • un esempio è dato dalle imperfezioni del nostro sistema riproduttivo; oltre al problema delle dimensioni accennato sopra, lo stesso Ayala afferma che il 20% delle gravidanze si conclude con un aborto spontaneo nei primi due mesi
  • un altro esempio è dato dai guai provocati dal dente del giudizio; la mandibola non è suf­ficientemente grande per i nostri denti

Sempre citando Ayala, negare il Disegno Intelligente NON corrisponde a negare Dio. Dio è Trascendente, non c’entra con l’Evoluzione così come non c’entra con la formazione dei pianeti o con le eruzioni vulcaniche o con gli tsunami. Dio c’entra con i valori spirituali (il perché dell’esistenza del Mondo, il senso della Vita) ed i valori morali (lo scopo della Vita, il rapporto dell’Individuo col Mondo).
Mi sembra che la sua posizione coincida con quella della Chiesa cattolica: una terza via distinta dall’Evoluzionismo ateo e dal Fondamentalismo biblico.

Nota: Ayala non rivela a nessuno se crede in Dio oppure no.

Parti cesarei ed Evoluzioneultima modifica: 2010-04-04T21:13:31+00:00da virclarissimus
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento