La notte del demonio

Alcuni anni fa, tornato a casa la sera tardi, accesi a caso il televisore su RAI3. Veniva visualizzata l’ultima scena di un film in bianco e nero. Mi resi subito conto che si trattava di un film dell’orrore che avevo visto da piccolo, alla fine degli anni ’50. A dire il vero, non è un film dell’orrore vero e proprio, ma una costruzione psicologica che vuole convincere pian piano lo spettatore dell’esistenza di forze demoniache. Mi ricordo che, dopo aver assistito alla proiezione, dormii tranquillo. Infatti, prima dell’apparizione del mostro, la musica diventava talmente spaventosa che facevo in tempo a chiudere gli occhi. Bisogna però dire che il regista non voleva far apparire visivamente il demonio, ma fu costretto a ciò dal produttore del film.Dana_Andrews.jpg

Non conoscevo il titolo ma, desideroso di ricostruire il passato e con l’intuizione che fosse un film di valore, mi bastò una ricerca in biblioteca per sapere tutto:

titolo: Night of the Demon (Gran Bretagna, 1957)
regista: Jacques Tourneur
attore principale: Dana Andrews (foto a destra)

Purtroppo le edizioni in VHS e DVD non esistono in Italia.

Lo scopo di Tourneur è di affrontare il satanismo inizialmente con tono scettico, per poi creare un’atmosfera sempre più inquietante che, in maniera naturale, convince lo spettatore a credere nell’opera del demonio. Ricordo ancora il frammento di pergamena, recante una maledizione scritta in caratteri runici, che provoca la morte della persona che per ultima lo ha conservato. Il film è ambientato a Londra, dove giunge uno studioso americano di parapsicologia (Dana Andrews), per indagare su di una misteriosa setta satanica.
L’ultima scena mostra la morte del capo della setta satanica, che aveva nascostamente consegnato la maledizione allo studioso per provocarne la morte, ma che alla fine si ritrova in possesso, suo malgrado, della pergamena.

Ecco la scena finale, dove compare il demonio come voluto dal produttore:

Questo film è conosciuto da pochissimi in Italia, ma merita una visione o almeno una citazione.

La notte del demonioultima modifica: 2009-09-19T16:00:00+00:00da virclarissimus
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento